Registrazione Marchi

La registrazione dei propri marchi è estremamente importante per le imprese.

Il marchio costituisce una vera e propria risorsa strategica, e rappresenta uno dei più rilevanti fattori di differenziazione dei prodotti e servizi offerti dall’impresa.

Mediante il marchio, infatti, è possibile creare un’identità ed un’immagine aziendale distintiva rispetto alla concorrenza.

Il marchio riveste, inoltre, un ruolo assai rilevante nel condizionare le scelte dei consumatori in forza della sua capacità di richiamare sia gli aspetti caratterizzanti di un determinato prodotto, o di un servizio, sia la qualità dello stesso.

Mediante la registrazione il titolare acquisisce il diritto esclusivo di utilizzare il proprio marchio, ed in tal modo può efficacemente proteggere i propri segni distintivi da contraffazioni ed illeciti utilizzi da parte di terzi.

Lo Studio Legale Contin fornisce un completo servizio di assistenza e consulenza per il deposito di domande di registrazione di marchi italiani avanti all’U.I.B.M. (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi), di marchi comunitari avanti all’U.A.M.I. (Ufficio per l’Armonizzazione nel Mercato Interno), di marchi internazionali avanti all’O.M.P.I. (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale), e di marchi nazionali di altri Paesi (grazie ad una collaudata rete di corrispondenti), aiutando l’impresa a:

  • individuare un segno distintivo validamente proteggibile e difendibile come marchio
  • individuare il settore merceologico e/o di servizi nel quale depositare la domanda di registrazione (secondo la classificazione di Nizza)
  • definire l’estensione territoriale della tutela, scegliendo lo strumento più adatto per i Paesi di interesse
  • individuare eventuali anteriorità invalidanti
  • proteggere il marchio successivamente al deposito della domanda e successivamente alla registrazione (anche in internet), gestendo il contenzioso sia in sede amministrativa che in sede giudiziale
  • gestire il portafoglio marchi

Lo Studio Legale Contin assiste, inoltre, i propri Clienti nei procedimenti di opposizione alla registrazione di marchi italiani, di marchi comunitari, e di marchi per i quali l’opposizione è prevista dalla legislazione dei Paesi di interesse, sia dal lato attivo che dal lato passivo.

Per richiedere un preventivo dei costi per le attività svolte dallo Studio è sufficiente compilare il modulo presente su questa pagina o qui.

Comments are closed.