Attivata la nuova procedura di opposizione alla registrazione di marchi avanti all’U.I.B.M.

luglio 06, 2011  |  Posted by thomas.contin  |  Commenti disabilitati su Attivata la nuova procedura di opposizione alla registrazione di marchi avanti all’U.I.B.M.

Con decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 11/5/2011, è stata attivata anche in Italia la procedura di opposizione alla registrazione dei marchi di impresa nazionali, ed internazionali designanti l’Italia.

A partire dal 1/7/2011, sarà, dunque, possibile promuovere la procedura di opposizione alla registrazione di marchi di impresa di cui all’art. 174 c.p.i. per le domande di registrazione di marchio depositate a partire dal 1/5/2011, nonché nei confronti dei marchi internazionali pubblicati nel primo numero del mese di luglio 2011 della Gazette de l’Organisation Mondiale de la Proprietè Intellectuelle des Marques Internationales.

L’opposizione potrà essere proposta da titolari di diritti anteriori contro domande di registrazione di marchi che abbiano per oggetto marchi identici o simili, in relazione a prodotti o servizi identici o affini, entro i tre mesi successivi alla data di pubblicazione di tali domande sul Bollettino Ufficiale dei Marchi d’Impresa, che sarà pubblicato mensilmente a partire da luglio 2011 sul sito www.uibm.gov.it.

Tale strumento rappresenta sicuramente un’importante novità per i titolari di marchi di impresa, sia per quanto riguarda i minori costi delle procedure di opposizione rispetto ai giudizi avanti all’autorità giudiziaria ordinaria, sia per quanto concerne i tempi di emissione dei provvedimenti (la procedura di opposizione dovrà durare un massimo di 24 mesi, salvo i periodi di sospensione invocati dalle parti).

Comments are closed.